Ciao!
Siamo il Circolo Margot di Carmagnola. 10 anni fa abbiamo preso in gestione i locali dell’ex “Cinema Margherita” della nostra città grazie alla passione e al desiderio di un gruppo di giovani carmagnolesi che volevano rispondere ai bisogni dei loro coetanei di avere un luogo di ritrovo e aggregazione inclusivo.
Da allora di strada ne abbiamo fatta tanta: oggi al Margot prendono quotidianamente vita corsi di musica, workshop, serate culturali, dibattiti, presentazioni di libri, concerti, dj set e altri progetti come il GAS el potagè e lo Sportello Consumatori Carmagnola , per citarne alcuni. Inoltre ospitiamo il presidio Il Karma di Ulysses – Libera Carmagnola. Da cinque anni siamo inoltre sede del Servizio Civile diventando sempre più un luogo di crescita, formazione personale e professionale per tanti ragazzi e ragazze della nostra città.
Sul nostro palco hanno suonato alcuni degli artisti che negli ultimi anni sono stati protagonisti del Festival di Sanremo e del Concerto del Primo Maggio Roma e che oggi riempiono palazzetti e stadi. Siamo stati il trampolino di lancio di artisti, e scrittori, che oggi radunano ai loro eventi migliaia di fan, e vogliamo continuare ad esserlo.
Insomma:
abbiamo fatto 10,
ma per fare 11 ci serve il TUO aiuto!
Come puoi ben immaginare, le spese da sostenere per un circolo come il nostro sono veramente molte e la chiusura forzata a causa dell’emergenza Covid-19 (che potrebbe perdurare ancora per diverse settimane, se non mesi) rischia seriamente di mettere la parola fine ad una realtà che da dieci anni promuove socialità, cultura, musica e molto altro all’interno di un territorio altrimenti privo di punti di riferimento aggregativi e culturali per i giovani.
Nonostante il Circolo chiuso, sono molte le spese che dobbiamo affrontare, come l’affitto (non abbiamo sgravi fiscali), costi fissi di bollette, spese gestionali di contabilità commercialista e consulenti vari. In 3 mesi di chiusura la cifra ammonta ad almeno 5mila. Questi costi li dobbiamo affrontare anche a Circolo chiuso senza poter sopperire con le normali entrate. Abbiamo pensato di lanciare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso perché il sogno Margot non può finire così.
Per ringraziarti abbiamo pensato di offrirti, nel nostro piccolo, alcuni pensieri “intangibili” a distanza, per continuare a condividere cultura e arte, che ti arriveranno dopo aver donato.
Ti ringraziamo in anticipo per tutto il supporto che riuscirai ad offrire. Ogni forma di aiuto, in questi momenti difficili, è estremamente preziosa.
Grazie,
il Margot