La Festa del Primo Maggio torna a Casa Frisco con tante novità: “Il concertino del 1° maggio”, il torneo di calcio aperto alle comunità di Carmagnola e l'”Aperitivo dei lavoratori”, dalle 15.00 alle 22.00 insieme per celebrare la festa dei lavoratori Carmagnolesi.

Una nuova formula per coinvolgere pubblici diversi organizzata dalle realtà che vivono il territorio: il Circolo ARCI Margot, Associazione Karmadonne, Auser, Associazione Beppe
Canalis, gli oratori e le comunità religiose del territorio.
Si inizierà alle ore 15.00 con il torneo di calcio a 6 aperto alle comunità di Carmagnola e a tutti coloro che si sentono una comunità. Senza arbitri perchè i contratti sociali nascono
anche dalle mediazioni (in campo). Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di massimo 8 squadre.

Dalle 16.30 il “Concertino del 1°maggio”, omaggio al più celebre evento nazionale, che vedrà coinvolti i gruppi della città e oltre, alternandosi sul palco insieme alle testimonianzedei lavoratori Carmagnolesi. La musica che si unisce alla riflessione sullo stato del mondo del lavoro: la disoccupazione, le donne, il lavoro agricolo, i piccoli imprenditori.

Sul Palco:
Ensor Lied (brit pop, synth pop)

Dopo varie peripezie ed abboccamenti la formazione attuale si stabilizza nel 2010 e si avvia un percorso che, attraverso svariate influenze (new romantic, synthpop, dark wave, shoegaze…), giunge ad una stabile amalgama di suoni con la registrazione dell’Ep Young Horizons, di stampo decisamente brit. Da allora si sono intensificate le apparizioni live anche in festival di livello nazionale, su palchi prestigiosi come l’Hiroshima Mon Amour di Torino e l’Audiodrome di Moncalieri, e su web radio torinesi e milanesi. Nel maggio 2016 tutti e cinque i brani dell’Ep sono entrati nella top 100 dell’Euro Indie Music Chart. Attualmente stanno componendo canzoni in vista del loro primo album, il quale presenterà nuove sonorità (Soul, J-Pop…), ancora inesplorate dal quartetto saluzzese.

The Odds (pop rock)
I the Odds nascono nel 2017 a Carignano grazie a Marco Oddenino che, radunando vecchi e nuovi amici, forma una nuova band caratterizzata da una vasta multiculturalità, in cui le sonorità orientali di Chieri e Asti si fondono con il Far West di Piobesi e Piossasco per creare un’armonia di suoni unica e irripetibile. La musicalità del gruppo si rivolge alla pop music, in particolar modo ai successi italiani e stranieri degli ultimi anni; un repertorio che regala una sola certezza: quando I The Odds salgono sul palco non si può fare a meno di cantare e ballare.

Dalle 20,00 l”Aperitivo dei Lavoratori”, organizzato insieme alla Mensa Popolare di Casa Frisco, prezzo popolare. E dalle 21,00 animazione con ospiti a sorpresa. Una giornata da non perdere, seguite la pagina Facebook dell’Associazione Karmadonne per gli aggiornamenti sui gruppi che si esibiranno e per iscriversi al torneo delle Comunità!