L’impegno musicale dell’Arci negli anni ‘60.
Dal concerto per la Resistenza a risuonalaresistenza.it

Circolo Arci Margot – via G. Donizzetti 23, Carmagnola
Domenica 26 Novembre dalle ore 17.00

intereverrano
Elisa Salvalaggio – etnomusicologa / Università degli studi di Torino
Max Borella – Arci Torino / responsabile del portale risuonalaresistenza.it

Secondo appuntamento dedicato al Concerto per la Resistenza del 1964. Un incontro con i giovani Soci del Circolo Arci Margot di Carmagnola e con gli studenti della sua scuola di musica.
Un incontro per capire la storia dell’Arci di quel periodo e la vitalità culturale che è stata capace di scatenare.

Un incontro dedicato ad un momento della nostra storia comune, le istanze e le idee che hanno spinto l’ARCI di allora a commissionare 3 opere a tre grandi artisti della classica contemporanea (Carlo Mosso, Giorgio Ferrari e Guido Ferraresi) ma anche un momento di presentazione al pubblico più giovane della piattaforma risuonalaresistenza.it

Nel 2022, infatti, il nastro del concerto è stato scomposto in più di 150 campioni musicali dai Maestri A.Maggiora e G.Mirto e con questi campioni è stata costruita una bacheca online; una piattaforma digitale dove è possibile non solo prendere coscienza del “Concerto per la Resistenza” e del suo valore culturale e storico ma è possibile usarne alcuni campioni – selezionati da musicisti esperti – per le proprie composizioni che potranno essere ricaricate e condivise come omaggio, decostruzione e ricostruzione del narrato sulla resistenza.

Scopri di più sull’archivio Toscanini e sul “Concerto per la Resistenza” vai su www.risuonalaresistenza.it

Torna in cima